Hobby - Orto      C a c c i a       P e s c a        F u n g h i   Links   M u s i c a .midi


Pagine di caccia ai tordi








Tags: caccia, tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, cesena, tordela, caccia al tordo, carica cartucce caccia, cartucce ricarica, richiami tordi, mercatino fucili, fucili, leggi caccia, legislazione caccia, legge 157/92, esame idoneità attività venetoria, leggi regionali caccia,


© all right reserved
- GiorgioMuscas -
WebMaster in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi
e delle foto contenuti
nel sito. L'autorizzazione
può essere richiesta
tramite e-m@il e viene concessa solo in
presenza di link a giorgiomuscas
.altervista.org
nel sito che utilizza il presente materiale.

    
  
    ::  Storia del cane da caccia a cura di Giorgio da Roma 
    ::  Storia del  "Drahthaar"   a cura di Gianni da Brindisi
    ::  Storia del  "Setter"       a cura di  Giorgio da R o m a
    ::  Storia del  "Breton"      a cura di  Giorgio da R o m a
  

L'èpagneul breton: storia e curiosità.        by Giorgio da Roma


            Gli amanti del setter mi leveranno il saluto? mah... spero di no ... Ho avuto i migliori setter tordajoli di Tenuta San Mario, ma ora l'età e i menischi rovinati (uno di questi anni mi faccio operare ...) mi hanno fatto propendere, Barone 3 nn c'è più, per un cane + tranquillo ma sempre adatto alla mia caccia. L'amico Domenico, allevatore-cacciatore appassionato, di Anguillara Sabazia, vicino Bracciano, mi ha dato Zara, una bretoncina di 3 anni e, terminata la stagione posso affermare di essere soddisfatto di questo cambiamento: più tranquilla, nella cerca meticolosa, bravissima nel riporto, affettuosissima, ottimamente collegata ... nn mi fa rimpiangere i setter che hanno fatto parte della mia giovinezza venatoria.

Alcune notizie su questo piccolo-grande cane.

Zara - epaneul breton in Tenuta San Mario Roma- foto Giorgio Muscas Un tempo esistevano numerose varietà di epagneul con taglie e manti diversi. Tuttavia oggi, se è vero che sussistono ancora alcuni allevamenti che si dedicano a queste varietà è soprattutto l'èpagneul breton che è rappresentato in numero tale da poter essere annoverato tra le grandi razze da caccia.In un formato ridotto e pratico ( M=48-50 cm di altezza ... F=47-49 ...) riunisce numerose qualità e può partecipare con onore anche alle field-trials.
In pianura, l'èpagneul breton cerca con testa alta, ma è soprattutto nel bosco che eccelle. la sua taglia ridotta, la sua vivacità, il naso eccellente lo rendono almeno pari a tutte le altre razze da ferma, a condizione che un buon addestramento abbia frenato la sua naturale tendenza a scorrere. Zara - epaneul breton in Tenuta sanMario roma- foto Giorgio Muscas In palude si comporta molto bene, anche se, rispetto a razze con le zampe più lunghe, può apparire, a volte, andicappato.
lo standard è stato fissato nel 1938. Esso richiede, tra l'altro:
Aspetto generale. Reni corte, testa arrotondata con muso dalle labbra superiori leggermente sopramesse a quelle inferiori.
Orecchie piuttosto corte e attaccate alte, relativamente poco frangiate; pelo liscio sul corpo, con frange ondulate, mai arricciate; coda di circa 10 cm, ma anche assente.
Insieme. Tozzo e tarchiato, è un cane piccolo ed elegante; molto vigoroso, dai movimenti energici, con fisionomia intelligente, brillante, avida.
Nelle esposizioni i breton sono classificati in 2 categorie: 1) bianco-arancio, 2) tutti Zara - epaneul breton in Tenuta San Mario Roma- foto Giorgio Muscas gli altri colori, che possono essere bianchi e marroni e anche bianchi e neri...

BIBLIOGRAFIA
"La chasse: fusils, chiens et gibier" Flammmarion, 1964
"Andare a caccia", J. L. de Waziers