Hobby - Orto      C a c c i a       P e s c a        F u n g h i   Links   M u s i c a .midi


Pagine di caccia ai tordi








Tags: caccia, tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, cesena, tordela, caccia al tordo, carica cartucce caccia, cartucce ricarica, richiami tordi, mercatino fucili, fucili, leggi caccia, legislazione caccia, legge 157/92, esame idoneità attività venetoria, leggi regionali caccia,


© all right reserved
- GiorgioMuscas -
WebMaster in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi
e delle foto contenuti
nel sito. L'autorizzazione
può essere richiesta
tramite e-m@il e viene concessa solo in
presenza di link a giorgiomuscas
.altervista.org
nel sito che utilizza il presente materiale.

     
  Schede dei tordi:     Bottaccio,  Sassello,  Cesena,  Merlo,  Tordela
  Migrazione dei turdidi:        Merlo Bottaccio,   Sassello,   Cesena

Clik! per ascoltare la "voce" della cesena

cesena turdus pilaris

Descrizione - La Cesena ha dimensioni medio-piccole, forme piuttosto slanciate, becco robusto, coda di media lunghezza e quadrata, tarsi lunghi. Il piumaggio in entrambi i sessi è molto variabile nelle tonalità ma piuttosto costante nel disegno: testa, nuca e groppone di colore grigio ardesia, dorso bruno-castano, coda castano-nerastra, gola e petto fulvo rugginoso striato di nero, ventre bianco, becco giallastro con apice nero, zampe brune. In volo, vista da sotto, è riconoscibile per il petto fulvo-gialliccio, le copritrici inferiori delle ali bianche e la coda nera. Oltre che per i colori del piumaggio, si distingue dal Tordo bottaccio e dal Tordo sassello per le dimensioni decisamente superiori. Lunghezza cm 25-28, peso gr 80-145.

Abitudini - Di indole poco diffidente e rumorosa durante la stagione riproduttiva, appare più timorosa e cauta in autunno e inverno. Conduce vita gregaria in branchi anche numerosissimi, spesso insieme al Tordo sassello. Possiede un volo alto e leggermente ondulato; sul terreno cammina con portamento eretto e saltella con eleganza.

Alimentazione - Si ciba sia di sostanze vegetali (bacche, frutta, semi, granaglie), sia di invertebrati (insetti, lombrichi, molluschi, ragni, ecc.).

Riproduzione - La stagione riproduttiva è compresa tra aprile e luglio. La nidificazione avviene in colonie costituite da piccoli nuclei di 10-20 coppie sugli alberi ed eccezionalmente sul terreno. Appena i maschi si sono insediati nei quartieri di nidificazione iniziano un'intensa attività, costituita da inseguimenti, combattimenti e corteggiamenti. Durante la parata nuziale il maschio saltella attorno alla compagna immobile, tenendo il corpo orizzontale, le ali semiaperte, la coda spiegata e abbassata. Il nido, a forma di coppa, è costruito con erba, muschio, fuscelli e fango ed in esso la femmina depone 5-6 uova, che cova per 13-14 giorni. I nidiacei sono accuditi da entrambi i genitori e abbandonano il nido all'età di circa due settimane. Depone in genere due volte all'anno.

Habitat e Area di Distribuzione - Frequenta boschi, parchi, frutteti in prossimità di praterie e pianure coltivate. Specie migratrice distribuita come nidificante in Europa nord-orientale ed Asia settentrionale. I quartieri di svernamento comprendono gran parte dell'Europa meridionale e, in misura minore, il Nord Africa; popolazioni più orientali svernano anche in Asia minore e Palestina. In Italia è di passo da fine ottobre a metà dicembre e in febbraio-marzo, è svernante. Piccole colonie sono nidificanti nelle località montane e pedemontane delle regioni settentrionali.

Caccia - Di attesa da appostamento o vagante senza il cane, utilizzando cartucce caricate con pallini dei nn. 10 e 9.