Licenza caccia :

Pagine di pesca



Pagine di funghi


  Ovoli
  Vesce


Pagine di orticoltura





Google Analictys

Web-Link TopSites

     
:: Fabbriche armi, ottiche, munizioni, accessori ::
:: Carica - ricarica con     MB - SIPE - JK6 - GP - S4 - A L - GM3 ::




I Fucili e le Cartucce
                     ( io adopero queste... non so voi ...)
Per la caccia a questi piccoli uccelli credo eccessivo destinare parecchio denaro all'acquisto di armi specifiche, anche se appare evidente che fucili con determinate caratteristiche si prestano meglio di altri ai fini del carniere.
Sovrapposto Beretta 686 cal.20 Comunque mi sembra opportuna la distinzione a seconda del tipo di caccia praticata: cioè se il tiro avvenga al fermo o al volo! e ciò per ovvii motivi. Per la caccia al fermo può considerarsi sufficiente un cal. 28 o un 36: dipende dalla distanza del capanno dagli alberi di buttata. Queste armi offrono considerevoli vantaggi. Hanno un rinculo leggero, producono poco rumore, costi di esercizio bassi (di solito chi adopera queste armi carica e ricarica le cartuccelle...). Il discorso diventa più complesso per la caccia al volo che per definizione richiede tiri molto variegati! Si va dai pochi metri cacciando allo schizzo, a tiri lunghissimi al passo. Qui è di rigore il cal.12 con strozzature ++++ e + stella. L'automatico dovrebbe avere gli strozzatori intercambiabili... Cmq io caccio col sovrapposto in cal.20 fino a circa metà Novembre e poi... ai tordi laureati un balistica rispondo col massimo consentito: doppietta cal.12 +++ e + stella!

Doppietta Breda Silver Pigeon cal.12
Cartucce Esistono varie scuole di pensiero. C'è chi giura sui 28/30 gr. in cal.12: personalmente li preferisco all'entrata. C'è chi, nella speranza di raggiungere altezze stratosferiche, carica le proprie cartucce con dosi eccessive di polvere e di piombo (35/36 gr) mettendo a dura prova le armi e l'incolumità personale!!! Come sempre " in medio stat virtus": 32/33 gr., se la cartuccia è equilibrata, compie egregiamente il proprio dovere... il resto risiede nel manico. Io sono solito caricare due polveri, SIPE (freddo-umido) e JK6 (freddo-secco), bossolo, recuperato e ricalibrato, e borra in plastica, orlatura stellare di 2/3 mm, innesco df FIOCCHI 615: SIPE=1.45X32, JK6=1.70X32. Piombo 11, 10, 9.






















© all right reserved - G&M - WebMaster in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite      e-m@il      e viene concessa solo in presenza di link a      http://caccia45.altervista.org      nel sito che utilizza il presente materiale.

Nonno Giorgio Nonno Giorgio