Hobby - Orto      C a c c i a       P e s c a        F u n g h i   Links   M u s i c a .midi


Pagine di caccia ai tordi








Tags: caccia, tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, cesena, tordela, caccia al tordo, carica cartucce caccia, cartucce ricarica, richiami tordi, mercatino fucili, fucili, leggi caccia, legislazione caccia, legge 157/92, esame idoneità attività venetoria, leggi regionali caccia,


© all right reserved
- GiorgioMuscas -
WebMaster in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi
e delle foto contenuti
nel sito. L'autorizzazione
può essere richiesta
tramite e-m@il e viene concessa solo in
presenza di link a giorgiomuscas
.altervista.org
nel sito che utilizza il presente materiale.

     
  Schede dei tordi:     Bottaccio,  Sassello,  Cesena,  Merlo,  Tordela
  Migrazione dei turdidi:        Merlo Bottaccio,   Sassello,   Cesena


Clik! per ascoltare la "voce" del merlo

merlo maschio

Descrizione - Il Merlo ha dimensioni medio-piccole, becco robusto e tarsi lunghi, Il maschio ha un piumaggio uniformemente nero lucente e becco giallo-nerastro. La femmina è bruno-nerastra con mento e gola grigiastri, becco bruno. In entrambi i sessi le zampe sono bruno scure. In volo, visto da sotto, il maschio è inconfondibile per la colorazione nera, le remiganti più chiare e il becco giallo, mentre la femmina appare brunastra. Lunghezza cm 25-27, peso gr 75-115.

Abitudini - Diffidente, si mette subito al riparo se spaventato, mentre assume un comportamento confidente quando non è disturbato. Di costumi solitari, si riunisce con i suoi consimili solo in migrazione. Mostra grande vivacità e possiede un volo veloce, talvolta diritto e talvolta sfrecciante a zig-zag; essenzialmente arbicolo, si posa anche sul terreno dove si muove saltellando e tenendo la coda eretta e le ali abbassate.

Alimentazione - Si ciba di frutti di piante selvatiche e coltivate (uva, fichi, mele, pere ciliegie, fragole, ribes, mirtilli), bacche, semi e, in primavera, insetti, loro larve, lombrichi, ragni, millepiedi e piccoli molluschi.

Riproduzione - La stagione riproduttiva inizia in marzo e si protrae fino a luglio. I maschi cantano con tono melodioso e difendendo con aggressività il loro territorio. La monogamia è di norma, ma sono segnalati numerosi casi in cui il maschio si occupa di più femmine. Il nido è costruito dalla femmina, a volte aiutata dal maschio, tra i cespugli, sugli alberi, tra le piante rampicanti addossate a case, rocce e tronchi, utilizzando rametti, erbe secche, sterpi e fogliame cementati tra loro con argilla. Le 3-5 uova deposte sono incubate dalla femmina, e occasionalmente dal maschio, per circa due settimane. I giovani vengono accuditi da entrambi i genitori per circa 13-14 giorni, età in cui sono in grado di volare. Depone di norma due o tre volte all'anno. merlo femmina


Habitat e Area di Distribuzione - Specie ampiamente distribuita  come nidificante in Eurasia e nell'Africa nord-occidentale. Il comportamento migratorio della specie varia sensibilmente tra le diverse popolazioni ed anche all'interno delle stesse si riscontrano situazioni di migrazione parziale, quando cioè solo una frazione degli individui migra, mentre la restante parte è stanziale. Le popolazioni migratrici dell'Europa svernano nel bacino del Mediterraneo. In Italia è stazionario e nidificante, localmente erratico durante l'inverno. Le popolazioni migratrici sono di passo e svernanti da fine settembre a marzo. 

Caccia - Di attesa  da appostamento o vagante senza il cane, utilizzando cartucce caricale con pallini dei nn. 11, 10 e 9.