Hobby - Orto      C a c c i a       P e s c a        F u n g h i   Links   M u s i c a .midi


Pagine di caccia ai tordi








Tags: caccia, tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, cesena, tordela, caccia al tordo, carica cartucce caccia, cartucce ricarica, richiami tordi, mercatino fucili, fucili, leggi caccia, legislazione caccia, legge 157/92, esame idoneità attività venetoria, leggi regionali caccia,


© all right reserved
- GiorgioMuscas -
WebMaster in Roma - Italy
E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi
e delle foto contenuti
nel sito. L'autorizzazione
può essere richiesta
tramite e-m@il e viene concessa solo in
presenza di link a giorgiomuscas
.altervista.org
nel sito che utilizza il presente materiale.

     
  Schede dei tordi:     Bottaccio,  Sassello,  Cesena,  Merlo,  Tordela
  Migrazione dei turdidi:        Merlo Bottaccio,   Sassello,   Cesena


... é tempo di migrare ... ( 4 chiacchere sulla migrazione dei nostri amici ...)



cartina area nidificazione tordo sassello Sassello, turdus iliacus.
Il passo in Italia ha un ritardo, ( il sassello nidifica, come si nota nella cartina, in zone prossime al Circolo Polare Artico ), su quello del tordo bottaccio, d'una quindicina di giorni. A volte accade che, a fine novembre, vi sia un arrivo massiccio di sasselli: il fatto può essere anche messo in correlazione con eventi atmosferici che si rivelerebbero negativi per volatili non migranti ... sassello, turdus iliacus gregario, si sposta in branchi composti da una decina di individui. Il volo è agile, più veloce di quello del bottaccio.



Il ripasso si esaurisce in brevissimo tempo: comincia a fine Gennaio e un mese dopo può già considerarsi concluso.





Cesena, turdus pilaris. cartina area nidificazione cesena La cesena è uno dei volatili che preannuciano il freddo: il passo comincia nei primi giorni di novembre e si sviluppa fino a metà dicembre. I selvatici giungono percorrendo la via di migrazione centro-europea ma deviano anche dalla via litoranea scandinava. raramente si spingono fino nelle regioni dell'Italia meridionale: quando accade è perchè il tempo, in quelle cesena, turdus pilaris settentrionali, è particolarmente inclemente. Trascorre l'inverno in zone di collina, ma non disdegna le pianure qualora trovi idonea pastura. Si nutre di bacche di sorbo, di ginepro, di biancospino, frequenta con assiduità i frutteti soprattutto di mele. Non ama le zone alberate e ne solo frequenta i margini, preferisce le località aperte. Gregaria, spesso compie gli spostamenti in branchi composti da una quindicina di individui. Il ripasso è simile a quello del sassello.
Bibliografia:
Mario Rotondi, 1962, "Migratori alati".
Alberto Bacchi della Lega (1848-1924), "Cacce e costumi degli uccelli silvani".